Cultura salentina, Eventi, Storia, Tradizioni

Giornate medievali a Otranto: 2-3 maggio 2009

Parte il conto alla rovescia per le attese Giornate Medievali idruntine: sabato 2 e domenica 3 maggio, infatti, nelle vie della città di Otranto, sfileranno personaggi in costume, che rievocheranno il periodo medievale.

Locandina dellevento
Locandina dell'evento

Il grande fossato del castello sarà il centro dell’evento: al suo interno sarà disposto il mercato medievale con i prodotti tipici dell’epoca. Ma l’attrazione maggiore sarà quasi sicuramente la rappresentazione della vita da campo: cavalieri con le armature e le armi regaleranno uno squarcio di vita militare medievale.

“Si susseguiranno, in un suggestivo e immaginario viaggio temporale, gli accampamenti bizantini dell’XI secolo al tramonto del loro potere nella città, dei normanni, degli svevi. La fine del XIV secolo sarà rappresentata da un gruppo di armati del potente principe di Taranto Raimondello del Balzo Orsini e il viaggio terminerà con gli armigeri di Ferrante d’Aragona che cacciarono i sanguinosi turchi dalla città.”

I saraceni si esibiranno nel campo da tiro con l’arco, lasciando spazio a chi vorrà provare l’ebrezza di un’arte militare d’altri tempi.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali con un repertorio sacro e profano. Nella splendida cornice del centro storico idruntino, quindi, giocolieri, cavalieri appiedati si confronteranno in duelli dimostrativi e gli amanti della nobile scherma potranno rivivere la battagliola tra armati del XIII secolo.

E’ noto che la città di Oria organizza un appuntamento analogo – Il corteo storico di Federico II –  ma non facciamoci condizionare: la diversa cornice rende ogni evento unico nel suo genere; appuntamento dunque a Otranto per un salto nel passato e per degustare prodotti enogastronomici tipici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...