Cultura salentina

Il tarantismo tra storia e mito

Il 22 settembre alle ore 19,00, nella suggestiva cornice del Castello di Acaja, si apre il primo meeting-service dal titolo “La Taranta fra mito e storia”

Dopo i saluti del Sindaco di Vernole dott. Mario Mangione e dell’assessore alle politiche sociali della provincia di Lecce dott.ssa Filomena D’Antini Solero, del presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce dott.ssa Maria Rosaria De Lumè e del giornalista Cesare Vernaleone, seguiranno i prestigiosi interventi di studiosi accreditati del tarantismo quali l’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, il Prof. Antonio Quarta docente di Storia della Filosofia contemporanea presso l’Università del Salento, il Prof. Paolo Pellegrino docente di Estetica presso l’Università del Salento. Coordinerà la serata Anna Maria Colaci, Presidente Lions Club Copertino-Salento

Rocco Luca farà conoscere al pubblico l’arte di costruire il tamburello salentino, strumento chiave della catarsi musicale cui si sottoponeva la tarantata.
Donato Nuzzo condurrà i presenti alla scoperta della musica che caratterizza il rito purificatore dalla taranta e la danzatrice Serena D’Amato, accompagnata dal tamburello di Salvatore Crudo, ripercorrerà movimenti e ritmi che richiamano la storia del corpo e della gestualità.

In chiusura, sarà proiettato un video di Donato Nuzzo sugli aspetti educativi che il suono del tamburello salentino cela dietro giocose apparenze. Nell’ambito della manifestazione, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “I luoghi della Taranta” di Massimo Marangio che è riuscito a imprimere sulla tela la crudezza e il dolore della tarantolata senza scivolare nel folklore.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Ambra Biscuso 3395607242/ Alessandro Turco 3471124885

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...