Eventi

Nuove rivelazioni sul Palazzo Ducale Filomarini

Cutrofiano: Palazzo Filomarini
Cutrofiano: Palazzo Filomarini

Oggi, 27 novembre, h 18:30, nella Sala Consiliare, si terrà la presentazione al pubblico degli esiti del recente “Intervento di ICS e Progettazione Specialistica Preliminare” sulle superfici murali del Palazzo Ducale Filomarini.

La relazione centrale, accompagnata da una proiezione documentativa, sarà tenuta dal professore Giuseppe Maria Costantini, il restauratore di beni culturali che ha curato l’intervento per conto di questo Comune e con l’Alta Sorveglianza del MiBAC – Soprintendenza BAP di Lecce.

L’Intervento, oltre a permettere l’individuazione di alcuni dipinti murali inediti e a ricostruire la storia materiale di tutte le parti interne, ha riconosciuto innumerevoli caratteri morfologici e storici dell’antichissimo Palazzo, ha permesso una prima distinzione tra il Palazzo dei Del Doce (fino al 1664) e il successivo Palazzo dei Filomarini, ha già costruito la trama macroscopica di quello che potrebbe essere l’esito di un completo restauro.

La relazione del restauratore sarà presentata e coronata da altri interventi che, oltre a chiarirne premesse e finalità generali, offriranno un inquadramento storico e culturale di quanto si sta realizzando e si intende realizzare intorno al Palazzo Ducale. Tra gli altri, oltre ad alcuni amministratori, interverranno il direttore del Museo-Biblioteca Salvatore Matteo, l’architetto Gian Luigi Russo e lo storico dell’arte Giovanni Giangreco.

Programma dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...