Cultura salentina

Il convegno “Sud e Roma capitale. Radici e futuro euro-mediterraneo”

Volantino della manifestazione

Si terrà a Roma lunedì 22 febbraio p.v., alle ore 19.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, il convegno “Sud e Roma capitale. Radici e futuro euro-mediterraneo”. Insieme a Gianni Alemanno, sindaco della Capitale, interverranno lo storico Francesco Danieli, il presidente del centro studi Arpa Francesco Martucci, il giurista Lorenzo Scillitani e il filosofo Marcello Veneziani.

Così si esprime Francesco Martucci nel presentare l’evento, patrocinato dal comune di Roma e organizzato dal Centro Studi Arpa e dall’Opificio Meridiano:

«Attraverso la porta del Tevere e il litorale laziale, Roma ha sempre avuto i piedi ben piantati nella terraferma e gli occhi rivolti al Mediterraneo, il mare nostrum, di nuovo cuore dell’Europa, grazie al rifiorire sulle sue rotte di un mare di ricchezze ed opportunità che la Città Eterna non deve lasciarsi sfuggire.

Ciò rilancia gli antichi e consolidati legami col suo primo e naturale partner mediterraneo, il Sud Italia, per una duplice sinergia. Da un lato, ammodernare scali e retrovie, dall’altro lato, investire sulla più importante e strategica infrastruttura: la cultura.

In questo quadro riscoprire le radici culturali della civiltà mediterranea, latina, cattolica e pagana – fiorita prima nella Magna Grecia e poi proseguita intorno a Roma – non significa rifugiarsi in un’oasi umanistica ancorata al passato, bensì tracciare la rotta di una globalizzazione a misura d’uomo, compatibile coi diritti della persona, perciò, impiantata sulla cultura e sulla natura.

La prima radice di Weil, Il Pensiero Meridiano di Cassano, gli studi sulla saggezza popolare di Danieli, gli studi sul comunitarismo di Scillitani, il valore della Tradizione in Terra Madre di Petrini, il mito del Sud rievocato da Veneziani indicano i punti di partenza per questo confronto laico col Sindaco Alemanno sulle Radici ed il Futuro Mediterraneo».

1 pensiero su “Il convegno “Sud e Roma capitale. Radici e futuro euro-mediterraneo””

  1. Beh! Don Francesco caro, stavolta non ci potrai privare di un resoconto dettagliato dell’avvenimento da postare qui o sul nostro forum! Ancora complimenti per il successo romano!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...