Cultura salentina, Eventi

Progetto “Ti racconto…Corsano”: bandi di selezione per “Residenza teatrale” e “Stage teatrale”

PROGETTO “TI RACCONTO…CORSANO”: BANDI DI SELEZIONE PER “RESIDENZA TEATRALE” E “STAGE TEATRALE

Ti racconto... Corsano

Il Progetto artistico-culturale “Ti racconto…Corsano (31 luglio-5 settembre) è realizzato dal Comune di Corsano – Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo e dalla Pro Loco di Corsano. Nasce dalla volontà di valorizzare e diffondere la storia, la natura, il paesaggio e le tradizioni di Corsano, del Capo di Leuca, di uno spicchio del Salento, aprendole alla condivisione con abitanti e turisti.

Ti racconto..Corsano” è una unione di immagini, suoni e racconti “dalla” Terra del Sud (perché sia conosciuta e conoscibile) e “della” Terra del Sud (perché venga scoperta in ogni sua parte). Una promozione territoriale attraverso la riscoperta delle radici profonde del racconto.

Tutte le iniziative e i momenti artistico-culturali del progetto avranno come set naturale gli angoli di Corsano, gli scorci più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione dei contesti urbani ricchi di storia e segni (essi stessi) della storia.

Il progetto, può già vantare il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento, dell’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, e realizza una proficua collaborazione tra pubblico e privato, grazie alle importanti sponsorship di UBI><Banca Carime S.p.A., Mokaffè.

Inoltre si avvale delle partnership con l’Associazione ARTEMARE e NASCA. Teatri di Terra, e può contare sulle collaborazioni con Studio KOREMA e RadioVenere.

Ti racconto…Corsano” per le peculiarità culturali ed artistiche che assomma, è stato inserito nella rassegna ARTEMARE 2010, è stato incluso nel Catalogo degli eventi estivi della Provincia di Lecce e fa parte di Città Aperte 2010.

Elemento imprescindibile dell’intero programma è il coinvolgimento dei giovani. Questo avverrà in particolare attraverso la realizzazione di:

RESIDENZA TEATRALE “HESTIA, Il Ventre dei Luoghi” (31 luglio – 9 agosto) – Diretta da Ippolito Chiarello

Il BANDO DI SELEZIONE di 15 partecipanti alla Residenza Teatrale è aperto ad attori, danzatori, allievi in formazione e, più in generale, a tutti quei giovani creativi attivi, italiani e stranieri, che abbiano già compiuto 18 anni e che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione.

La residenza sarà completamente gratuita e permetterà di realizzare una convivenza quotidiana ed una full immersion teatrale. Questa esperienza consentirà di creare un’intesa ed uno scambio culturale, che saranno fondamentali per allestire i diversi spettacoli incentrati sui passaggi storici e sulle tradizioni corsanesi e del Capo di Leuca. L’iniziativa si propone, altresì, di creare occasioni di vero e proprio confronto culturale che diano impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale.

STAGE TEATRALE (29 agosto – 5 settembre) – Diretto da Donato Chiarello

Il BANDO DI SELEZIONE di 5 partecipanti è pensato e rivolto ai giovani residenti nella Provincia di Lecce. Lo stage teatrale (realizzato con schede di analisi ed esercitazioni pratiche) consentirà di approcciarsi all’arte teatrale, apprendere gli elementi basilari della recitazione ed essere coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo.

Lo stage sarà completamente gratuito e avrà un risvolto pratico, in quanto sarà finalizzato all’allestimento di uno spettacolo interamente pensato da Donato Chiarello ed avente come oggetto alcuni momenti della storia di Corsano e del Salento.

BANDO SELEZIONE RESIDENZA TEATRALE

BANDO SELEZIONE STAGE TEATRALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...