Bibliografia, Cultura salentina, Recensioni

Enrico Longo sul poeta Ercole Ugo D’Andrea

Enrico Longo, ''E.U. D'Andrea. L'Uomo dentro il Poeta''

È stato pubblicato in questi giorni, per i tipi delle Edizioni Universitarie Romane (Roma), il bel libro di Enrico Longo sul poeta Ercole Ugo D’Andrea (1937-2002). Quinto volume della collana Gli Argonauti, ritrae con particolare intensità ed in approssimata interezza la vicenda umana ed artistica di uno tra i più importanti poeti salentini del secondo Novecento. È appunto un’interezza approssimata – quella di questo studio – perché nessun impegno umano sarà mai in grado di svelare la profondità dell’animo altrui, specie di quello di un artista; d’altra parte nessuno, prima di Enrico Longo, aveva steso su D’Andrea un qualcosa di più integrale e scientifico.

La presente monografia è, in un certo qual modo, anche un’antologia. Anzi, proprio per tale motivo, potrebbe dirsi un’autobiografia. Grazie al sapiente inserimento di alcuni suoi versi, infatti, l’Autore fa parlare di sé il Poeta stesso. Emerge così lo spirito tormentato di un uomo che vive, di una creatura dalla particolare sensibilità, capace di tradurre la storia in poesia. Il poeta non è un illuso sognatore con la testa fra le nuvole, è colui che cammina con i piedi per terra ma con lo sguardo rivolto oltre la mera fisicità. Libero dall’abbruttimento immanentista, è ancora capace di contemplare le bellezze del creato e di entrare in armonia con il Creatore, di commuoversi per gli affetti più intimi, di stupirsi dinanzi ad un oggetto e di dare un’anima a tutto ciò che in natura ne sia privo.

Queste realtà mette in evidenza Enrico Longo quando scorge in Ercole Ugo D’Andrea l’Uomo dentro il Poeta. Se ne fa portavoce – con il rispetto e la delicatezza che solo lui sa avere – riconsegnando finalmente alla collettività la figura eccezionale di un uomo qualunque, straordinario nell’ordinario. Un uomo con i piedi per terra. Un poeta tutto da scoprire.

Enrico Longo,

Ercole Ugo D’Andrea. L’Uomo dentro il Poeta,

Edizioni Universitarie Romane (collana Gli Argonauti, 5),

Roma 2010,

€ 12.00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...