Antropologia culturale, Territorio, Tradizioni

Le feste: un nuovo ebook da scaricare gratis

di Gaetano Montefrancesco

C’è un legame tra il Natale, il Carnevale, la Quaremma, le Tavolate di San Giuseppe.

L’elemento che unisce queste ricorrenze così diverse tra di loro è il Cristianesimo. Quando nel mondo antico, quello dell’Impero romano per intenderci, si diffuse la religione cristiana, ogni aspetto della cultura e della civiltà antica venne gradualmente modificato e dovette adattarsi ai principi della nuova religione.

Il Cristianesimo da una parte volle “sconfessare” abitudini e tradizione pagane e creare una certa discontinuità con il passato, dall’altra cercò di adattarsi alle tradizioni preesistenti, rinnovandole, per quanto era possibile.

Il venerdì, per esempio, era il giorno della settimana preferito dagli Egizi,  dai Greci,  e anche dai Romani. Nel paganesimo il venerdì era considerato “fortunato”, un giorno da onorare, “amico”, perché spartiacque tra lavoro e riposo.

Con l’avvento della tradizione cristiana che fissa  di venerdì  la crocifissione e la morte di Gesù Cristo, questo giorno ha assunto  un aspetto “negativo”, che dura fino ai nostri giorni. Di venerdì, infatti, solo eccezionalmente si celebrano matrimoni, pur essendo il giorno della settimana dedicato a Venere , dea dell’amore.

Per quanto riguarda le feste, alcune vennero cristianizzate, altre, invece, non potendo essere modificate completamente perché troppo radicate nelle abitudini della gente,  si tentò di orientarle in modo che non divenissero occasioni per  contravvenire ai principi morali della nuova religione.

In particolare, nel periodo che va dall’inizio dell’inverno alla primavera, il ciclo delle feste pagane legate al ritorno della luce, alla fine dell’inverno, all’arrivo della  primavera e alla rinascita della natura, venne sostituito con il ciclo delle feste liturgiche incentrate sulla vita di Gesù Cristo: nascita, crescita, morte e resurrezione.

Scarica l’ebook completo qui

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...