Cultura salentina, Territorio, Tradizioni

eBook: Verso Finibusterrae

di Paolo Vincenti


Poeti a Finibusterrae Un Novecento, è un libro edito un paio di anni fa dalla Provincia di Lecce, per le amorevoli cure di Antonio Errico, conosciuto ed apprezzatissimo critico letterario. Questo libro, dalla elegante copertina blu, sulla quale sono tratteggiati i confini di un Salento stilizzato, patria dei poeti qui trattati, è un’opera antologica che vuole ricordarci alcune delle voci poetiche più raffinate che il nostro Salento abbia espresso nell’ultimo secolo.

Si tratta di una carrellata di grandi poeti di Terra d’Otranto, selezionati con la sua consueta sensibilità da Antonio Errico che, nell’ “Introduzione”, spiega i motivi della sua scelta, riconducibili essenzialmente ad una nostalgia. E’ la nostalgia, quindi, il leit motiv di questo “viaggio poetico” fra i versi di Vittorio Bodini, Vittorio Pagano, Girolamo Comi, Vittore Fiore, Bruno Epifani, Ercole Ugo D’Andrea, Giovanni Bernardini, Antonio Verri, Salvatore Toma, Donato Moro, Nicola De Donno e Claudia Ruggeri, veri e propri fari della letteratura salentina del Novecento.

E con l’accompagnamento di questi poeti, noi iniziamo il nostro viaggio a Finibusterrae, fra alcuni paesi che costituiscono il tessuto urbano di quell’ultimissima propaggine di terra che è il Capo di Leuca. Puntiamo la nostra attenzione su Morciano, Barbarano, Torre Vado, Salve, Ruggiano, Gagliano del Capo, Arigliano, San Dana, e naturalmente S. Maria di Leuca, andando alla scoperta delle loro bellezze artistiche e architettoniche, paesaggistiche e culturali, soffermandoci anche sulle fonti letterarie che rappresentano per noi la più valida guida attraverso tanta bellezza.

Iniziamo, dunque, e bon voyage!

Scarica l’intero eBook qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...