Eventi

Museo in Jazz for ASEM

di Antonio Negro

Museo in Jazz for ASEM. Questa l’ambiziosa denominazione del concerto che l’Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie ha programmato per domenica 26 maggio 2011 in collaborazione con il Museo Civico l’Alca di Maglie. Tre sono i titoli che rendono importante l’evento. Anzitutto nell’atrio del Museo si esibiranno quattro ensemble di soci musicisti dell’Associazione che per tutto l’inverno hanno costruito tre diversi percorsi di ricerca-azione di musica d’insieme guidati dai maestri Francesco Negro, Antonio Ferriero ed Antonio Cotardo.

Il concerto conclude così le nutrite attività programmate per la prima parte dell’anno sociale in corso che ha visto l’Associazione impegnata in intensi momenti di formazione con master class dirette da affermati musicisti in campo internazionale, da appuntamenti quindicinali destinati a jam session presso l’Art Cafè di Maglie, da concerti mensili di artisti di livello internazionale quali, fra l’altro, Dado Moroni, Roberto Gatto, Max Ionata, (tutti presenti al prossimo Umbria Jazz 2011), Reggie Moore.

Il secondo elemento che da spessore all’iniziativa è il consolidamento della collaborazione dell’Associazione con il Museo Civico l’Alca di Maglie che nella sala di etnografia africana “Florio Santini” ha ospitato gli eventi più importanti. In tali occasioni il Museo ha creduto nella valenza culturale che l’Associazione sta perseguendo con la sua programmazione tanto che ha voluto inserire il concerto con Reggie Moore nella Settimana della Cultura. Si è così dato il via ad una nuova politica culturale di contaminazione della storia con la musica e di apertura ad un numeroso pubblico attirato dalla musica di spessore degli importanti reperti paleontologici splendidamente conservati nelle sue vetrine.

Infine occorre sottolineare che la serata è connotata da uno scopo umanitario con raccolta di fondi a favore dell’ASEM (Associazione per i bambini del Mozambico) con cui l’Associazione Bud Powell ha già avviato un virtuoso percorso di sostegno e promozione. Per tale occasione, in via eccezionale, sarà ospite anche il Presidente dell’ASEM Italia, Aldo Zanotti in rappresentanza Di Barbara Hofmann, Presidente Generale dell’ASEM.

L’appuntamento è per domenica 26 giugno, alle ore 21:30, presso il Museo Civico l’Alca di Maglie. Ingresso gratuito con raccolta di fondi a favore dell’Asem.

Per info: 39.389.9768558

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...