Eventi, musica

Eclipse: l’allontanarsi e l’avvicinarsi tra Salento e Finlandia di Francesco Maggio

Il compositore salentino Francesco Maggio

Il giovane compositore salentino sarà in Puglia dal 30 Giugno al 2 Luglio per la Stagione Sinfonica della Fondazione Ico “Tito Schipa”.

Ha vissuto nel Salento fino alla maturità. Sin dalla tenera età i suoi genitori lo hanno avvicinato allo studio della musica. Attualmente oltre all’attività compositiva che lo vede presente nei maggiori cartelloni dei festival di tutto il mondo, ricopre cariche di consulenza musicale presso il Brinkhall Summer Concerts di Turku (Finlandia) e di direzione artistica presso il Germi Music Festival di Roma.

Grazie al Maestro Marcello Panni, direttore artistico e principale dell’Orchestra della Fondazione Ico “Tito Schipa” di Lecce gli è stato commissionato “ECLIPSE” concerto per chitarra e orchestra dedicato al chitarrista finlandese Patrik Kleemola ed ispirato al Salento, terra d’origine del giovane compositore Francesco Maggio.

Come sarà questa nuova opera “Eclipse”?

La mia “eclissi” è un allontanarsi dal mio Salento… prima, vivevo, nella mia “terra”. La mia è un’eclissi ciclica. Sul  taccuino registro, di continuo,  il mio avvicinarmi ed il mio  allontanarmi, periodico… dalla mia “Terra di  Sale”, alla mia meta e, sede lavorativa: la Finlandia. All’origine ci sono, quindi, la Terra Salata e la Taranta, il Tamburello e la sua musica primordiale; è un repertorio di ricordi ancestrali che mi porto dentro e che riaffiorano periodicamente, per poi immergermi negli stupendi, immensi, boschi finlandesi, nelle sue limpidissime acque, nei suoi paesi multicolorati, per determinare un’identità culturale, capace di raccontare il confine, tra antico e moderno, tra occidente e oriente russo e baltico, tra nazionalismi e globalizzazione. Ecco perché ho scelto di avvicinarmi ed allontanarmi, “eclissandomi” liberamente, lasciandomi trasportare dalla storia di una musica tradizionale, rappresentativa, come la ninna nanna “Tapakkirulla” ed elementi del rito misterico, antropomorfo della “Pizzica.”

Come vede lo stato attuale della musica in Europa?

Faccio delle tournée in Italia e all’estero come compositore. Poi mi interesso anche di organizzazione musicale, lavoro in Finlandia come consulente artistico del Brinkhall Summer Concerts. Lavorare all’estero non solo è più gratificante dal punto di vista economico, ma anche da quello artistico. Gli ascoltatori sono molto interessati alla nuova musica, soprattutto a quella italiana, epigona di un’antichissima tradizione.

Quali saranno i suoi nuovi progetti?

 Sto scrivendo una scena lirica per mezzosoprano ed ensemble per Fidan Haciyeva, il Dedalo Ensemble diretto da Vittorio Parisi al Teatro dal Verme di Milano con replica a Baku in Azerbaijan in Ottobre. Dopo Lecce sarò in Finlandia per la prima di “O-di sole… o di luna” per il Gruppo di fiati di Delianuova (orchestra giovanile promossa a livello internazionale da Riccardo Muti) per Turku capitale europea della cultura. A Settembre sarò a Milano per la ripresa del mio concerto per tromba e orchestra da parte de I Pomeriggi Musicali. In Ottobre invece partirà una tournée tra Portogallo ed Italia con il Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e nello stesso mese sarò a Sanremo per la ripresa di “Eclipse” da parte dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò. Infine per il 2012 sto lavorando ad una grande produzione con la compositrice Gunay Mirzayeva ed il tenore Ramil Qasimov: 12 folk songs tra Italia ed Azerbaijan; e certamente non mancheranno le citazioni alla musica tradizionale salentina.

PROGRAMMA:

GIOVEDÌ 30 GIUGNO         MONOPOLI               Sagrato della Cattedrale               ore 21.30

VENERDÌ 1 LUGLIO            LECCE                         Cortile dei Celestini                      ore 21.30

SABATO 2 LUGLIO              TRICASE                     P.zza Don Tonino Bello               ore 21.30

Per info: 0832 683510 – info@icolecce.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...