Arte, Fotografia

Una vetrina d’élite per il libro “IL MIO SUD” di Francesco Fausto Laneve


Le immagini scelte e pubblicate nel libro fotografico “IL MIO SUD” di Francesco Fausto Laneve, continuano ad interessare e ad incuriosire. Riescono lentamente a farsi strada tra le ‘emozioni’. Ne abbiamo prova. Sfogliando questo libro si ha l’impressione di ri-vivere istanti di un tempo fuori dalla storia e di perdersi tra profili, forme, superfici, ombre che diventano pensieri. Inquadrature dense, capaci di un rigore professionale assolutamente ‘realista’.

Ma, proprio per questo, fuggono dall’apparato allestito dal quotidiano per proiettarsi nell’irreale mondo ‘sensazionale’. Il libro durante l’estate 2011 ha avuto notevole successo ed ha suscitato nuove idee e buone proposte per il futuro. Continua così, a manifestarsi l’interesse per la pubblicazione del libro fotografico di Francesco Fausto Laneve e curato da Paolo Marzano. Diciamo che, durante la calda estate, c’è chi, con passione ed impegno ha scelto di lavorare nella comunicazione producendo paesaggio. Ma cosa vuol dire “comunicare producendo paesaggio”? Possedere una sensibilità attenta alla propria realtà, una macchina fotografica e soprattutto ‘saper vedere’ il mondo che ci circonda. Francesco Fausto Laneve e Paolo Marzano hanno realizzato un libro fotografico dal titolo IL MIO SUD.

Un’originale selezione di bellissime fotografie che colgono l’anima del nostro Sud. Scatti d’autore che raccontano un percorso nel mezzogiorno d’Italia e, sui quali, i due creativi, hanno veramente puntato tutto, autoproducendosi la raccolta di immagini. “Siamo certi che – dice Paolo Marzano curatore dell’opera – chi possiede ‘paesaggio’ è chiamato ad enormi responsabilità, perché da questo derivano le basi per comunicare la bellezza dell’esistenza e per migliorarla; un bene comune, al quale bisogna essere ducati, tanto importante quanto necessario, assolutamente accessibile a tutti”.

L’inqudratura giusta – aggiunge Fauto Laneve – è un’alchimia di luce, ombra, tono, grana, materia, segno, peso, volume, colore, ma anche l’emozione regalata da quel momento sublime, dello scatto. Ti accorgi allora del suo profumo, della sua umidità, del suo rumore e sapore. Sì, perché quell’attimo ha un sapore, quello della realtà. Ma questo, si scopre solo a stretto contatto con il mondo, osservandolo da vicino, meglio se da un obiettivo“.

Selezionando con cura ed esperienza tutti quei frammenti di qualità, dell’arte fotografica e mettendoli insieme, i due autori avevano visto giusto! IL MIO SUD di Fausto Laneve autore delle fotografie, Paolo Marzano curatore, con la traduzione del testo in inglese di Serena Marchese, conferma l’importanza di questa pratica artistica per la soddisfazione e l’interesse di tanti curiosi  appassionati di fotografia ed arti visive.

Se questo è il risultato, allora c’è da attendersi altri meravigliosi paesaggi, tutti da scoprire per la divulgazione della bellezza di un incredibile e sempre più affascinante territorio.

Il mio Sud di Fausto Laneve

Il libro è stato recensito dalle testate:

COSTA SMERALDA  Magazine – La Rivista del consorzio Costa Smeralda – International Review ANNO XXXVII – N. 2
LA RIVISTA DEL FORTE – IL MAGAZINE DI FORTE DEI MARMI – Anno 9, ESTATE 2011
CORTINA AUTO Estate 2011 – ANNO XV – n.1
SUPERCAR – TUTTO PORCHE n. 61, Anno XIII

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...