Recensioni

Quando andavo in via Veneto di Nicola Apollonio – 5

GLI ANNI D’ORO DELLA CARTA STAMPATA

5 -

Pasquale Vitagliano, nella sua  bella recensione al libro di Apollonio, mette in risalto le due  Roma quella di Fellini-Apollonio e quella di Sorrentino-Jep Gambardella:

“””Erano “anni  – scrive l’autore – nei quali tutto sembra possibile  e le ragioni, le passioni, gli amori, le ambizioni, lo spirito di rivalsa, dopo il buio della guerra, sembrano esplodere con una forza semplice ed elementare”.

La desolazione e lo squallore rappresentati dal film di Paolo Sorrentino sono arrivati dopo. “Purtroppo, gli anni d’oro di Roma non sono più gli stessi”, leggiamo ancora. “Appartengono ad un’epoca finita malinconicamente nell’album dei ricordi. La mondanità era bellezza, eleganza, classe. Ora, ci sono molti vizi e poche virtù, specchio di un’Italia pretenziosa in progressivo decadimento”.
Il libro di Apollonio è anche una memorabile testimonianza di ciò che è stato il giornalismo, e non solo quello rosa, negli anni d’oro della carta stampata, prima dello svuotamento televisivo e del dominio di internet. Allora le notizie si cercavano per strada e non su wikipedia.

 

I FOTOGRAFI CANTORI DEL MONDO.

 

I paparazzi, come Tazio Secchiaroli o Rino Barillari, -(amici e compagni di cordata del giovane cronista salentino)-  rischiano in prima persona per uno scatto scandaloso. I volti stupefatti della mondanità venivano inseguiti o affrontati a viso aperto. La vita dei divi e delle star veniva colta in diretta e non spiata dal buco della serratura. Diciamolo francamente: gli istinti non sono cambiati. Ma lo stile sì. E fa la differenza. Non a caso quel giornalismo è diventato esso stesso fonte di ispirazione cinematografica e letteraria. “Se i giornali sono la fonte privilegiata del film, il film diviene la principale fonte di ispirazione per i giornali che vogliono raccontare la dolce vita, creando in tal modo un percorso circolare giornali-film-giornali. Le fotografie e i fotografi sono i grandi protagonisti, testimoni e cantori di quel mondo.
(Fine 5^ puntata)
Leggi anche:
Quando andavo in via Veneto di Nicola Apollonio – 1
Quando andavo in via Veneto di Nicola Apollonio – 2
Quando andavo in via Veneto di Nicola Apollonio – 3
Quando andavo in via Veneto di Nicola Apollonio – 4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...