Eventi, Territorio

Passeggiando una notte di San Giovanni

Nella notte di San Giovanni tutto può succedere…
È la notte dell’impossibile, dei prodigi, degli inganni,

degli influssi malvagi e delle streghe.
Notte di opposti e contrari.

Notte di scambi, di incontri, d’amore.

"FUOCO A ZOLLINO" foto di Alessandra Provenzano
“FUOCO A ZOLLINO” foto di Alessandra Provenzano

Magia, stelle, luna, musica, racconti e streghe : è questo il codice della scatola di latta che una volta aperta scopre storie inedite e memorie di una terra che continua a sorprendere e meravigliare.

Giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 21.00 in piazza Pertini a Zollino, ci sarà un’anteprima della Fiera da non perdere con la passeggiata spontanea e conviviale organizzata dalla Scatola di latta, che introdurrà i partecipanti nei riti e nelle leggende legate alla magia della notte di San Giovanni, la notte magica per eccellenza nel calendario agricolo dove tutto può succedere e succede.

La Fiera di San Giovanni di Zollino (si terrà il 24 e 25 giugno 2016) è una festa che affonda le sue origini in tempi molto lontani, tuttavia il suo successo è ancora ben lontano dal tramontare, giacché è già da un secolo che gli abitanti di questo piccolo paese in provincia di Lecce non smettono di protrarre l’organizzazione della fiera. La fiera si tiene nei vicoli del centro storico del paese dal 1910. Originariamente deputata allo scambio dei prodotti agricoli del territorio, negli anni si è trasformata in un’occasione per valorizzare l’enogastronomia salentina ed in particolare il pisello nano, la fava di Zollino e la sceblasti, che hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale di prodotti agroalimentari tradizionali.

Durante la passeggiata della sera del 23 giugno, sono previste diverse incursioni artistiche musicali e riti propiziatori.
Avremo la preziosa presenza di Anna Cinzia Villani che ci racconterà alcuni aneddoti e suonerà assieme al talentuoso Enzo Fina.

Invitiamo i partecipanti a portare dei sacchetti di stoffa o carta per la raccolta delle erbe e dei bigliettini con su scritti dei pensieri che vogliono “bruciare” e scacciar via.

Il percorso è di facile percorribilità.

Consigli: scarpe ed abbigliamento comodo, torcia.

L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Zollino e il giornale online Tagpress.

Partecipazione gratuita alla passeggiata.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.

Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.

https://www.facebook.com/events/1906435289583268

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...