Cultura salentina, Racconti, Scrittori salentini

Resilienza

di Lorenzo De Donno

Acquerello di Joseph Zbukvic

Resilienza

– Eh! Tempi duri…-
– Eh sì! Tempi durissimi…-
– Non disperiamo…passerà anche questo tempo delle zucchine con i gamberetti…
(Sagne Connection)

Sotto i balconi

L’odore dell’uovo che frigge, in frittata o panatura, nell’olio d’oliva buono, ha qualcosa che pesca nel subconscio e nell’ancestrale, che pizzica il naso e scatena cascate di succhi gastrici nello stomaco. L’uovo sovrasta, seppur non protagonista assoluto, la melanzana, la zucchina, o la fettina di carne ben sfibrata da una severa battuta. E il profumo si diffonde nel vicinato con un’efficacia del 100% che solo un gas nervino potrebbe eguagliare.

Oggi la vedo dura. Non la ricetta, ma la canzone che sta cantando. Passando ogni giorno sotto quel balcone – per andare in palestra – è ogni giorno un profumo di cucinato diverso e ogni giorno è una canzone dei decenni passati. Peperonate, stufati, calamari in umido e minestroni insieme ai Pooh, a Lucio Battisti e ai Matia Bazar.

La vedo dura perché “Anche un uomo ” di Mina è difficile da cantare, perché all’attacco sembra ammiccante e sorniona ma, in realtà, parte da bassi poco sostenibili da un’ugola normodotata e prosegue sempre più alta (per una persona che canti solo in chiesa) in un crescendo che necessita di un diaframma e di un mantice oversize, come un elettrocardiogramma sotto sforzo.

– Non ce la fa! Non ce la fa…- Incasso la testa fra le spalle per attutire la stecca in arrivo…Ma ecco che, al punto critico, in un batter di ciglio, lei passa in modalità falsetto (che neanche Donna Summer in “I feel love”) e porta a termine la strofa e la cotoletta.
E buon appetito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...