Cultura salentina, Racconti, Scrittori salentini

La zingarella

di Dario Massimiliano Vincenti

La zingarella, ora lì a contare le poche monete che qualcuno passando le ha lasciato per debito di credenza, mi ha letto poco prima la mano. Ha visto la mia vita a venire, ma ha voluto tacermi tutto. L’ho capito dal suo sguardo che si perdeva, dal parlare che non le riusciva di fare, dalla tristezza del cuore che le aveva rabbuiato i grandi occhi verdi. Le mani le tremavano. Il futuro che aveva visto di me era già ieri per lei.

Si è allora allontanata da me lasciandomi della mia mano tra le sue sola carezza. È corsa via; l’ampia gonna nascondeva alla curiosità degli altri i passi di strada che stava per intraprendere.

Appesantita nel cuore da ciò che aveva visto e avvertito leggendomi la sorte. “Se una cosa deve accadere, accadrà comunque, che tu lo sappia o no!” mi aveva detto poco prima di sparire nella notte lasciandomi di sé soltanto eco delle sue parole e brividi di suo respiro nel mio. Volavano cadendo intorno a lei pure esauste dalle premonizioni altre le carte del destino, bagnate dall’umidità dello scirocco.

Cadeva indietro il tempo, e la notte era ormai sera oggi. Ancora più indietro la clessidra lasciava scivolare della sabbia i granelli capovolgendosi il passato. Tornava il pendolo ad oscillare lento ultima vivacità di incerto e confuso incedere di passi e visioni e memoria.

Della zingarella, i suoi bracciali e le collane, la danza scioglieva movenze senza sorriso e abbracci senza accoglienza malinconico svolgersi ed avvolgersi indocile di anima e sensi in giri e volteggi infelici e ferite nude dei piedi e del cuore.

Fascinazioni dolorose di esistenze sbagliate e sole. Ed in quella danza tutt’intorno a me, scivolava la mia vita spegnendosi di luce nei grandi occhi belli della mia zingarella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...