Scrivere il Salento, Territorio

L’Orte e l’origine del suo nome

di Rita Paiano

Antica Grecia – Studia Humanitatis – παιδείαIl professore Antonio Corchia nel suo Così ho amato la mia Terra,, Editrice Salentina, scrive che il termine Orte, tramandato dal Popolo, significa “terra ad Oriente” e specifica che deriva dal greco ortor, oriri, p.p. ortus, “sorto”, luogo che per primo viene investito dai raggi del sole, come in effetti è.

Alcuni studiosi credono derivi dal sostantivo latino Hortus, che significa orto, giardino, etimologicamente vorrebbe indicare che Orta è un terreno adatto alla frutticoltura, ma non mi pare che quella zona possa esserlo. Inoltre da uno studio sulle origini del toponimo Orte fatta da Giusto Fontanini nel celebre “De Antiquitatibus Hortae Coloniae Etruscorum” (1723) 716 a proposito della città laziale di Orte, si evince che derivi la sua origine dalla migrazione dei Pelasgi, “popolo errante (per eccesso di donne e di giovinetti) che, lasciato il Peloponneso in seguito alla discesa degli Elleni, si insedia prima in Tessaglia, poi in Italia.

La leggendaria migrazione sarebbe databile all’anno 1528 a.C. (“anno DCCLII ante”, ovvero 752 anni prima della prima Olimpiade). Il nome sarebbe ripreso dall’antica Orthe o Orthi, città della Tessaglia da cui i Pelasgi provenivano.” Da antiche fonti sappiamo che i Pelasgi furono tra i primi popoli a giungere in questa terra, tanto che il loro ricordo rimane impresso sul Bastione che porta il loro nome. Quindi tutto torna dandomi conferma che Orte derivi dal greco.

 

1 pensiero su “L’Orte e l’origine del suo nome”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...