Poesia, Poesie

…viola di mare…

GianniPascoli: Viola (2011, olio su tela 24x30)
GianniPascoli: Viola (2011, olio su tela 24×30)

…sulla selva vergine, su quella danza dei titani greci,

ho scritto di amarti e non conoscere il mio nome.

prima che tu volassi verso il mare

e portassi con te la luna madre,

che mi strappò di mano il bicchiere

e che partorì i tuoi occhi e le tue lacrime.

Mare greco di onde lievi e sale duro,

che rubò tutti i pensieri e tutto il sangue

e li nascose dietro ogni arcobaleno.

mare di cenere e brace lenta,

che bruciò le ali al mio orizzonte

e spinse le mie braccia a spaccare i marosi

e gettò le piume sacre nel suo camino,

per non farmi mai arrivare a toccarti.

Sulla spiaggia arsa dei tuoi mattini

mi hanno costretto a girovagare,

a raccogliere i sassi ed i rami per non morire,

prima che ti alzassi ancora in volo

e tornassi a ghermire gli ultimi miei respiri,

prima di squarciare le ferite che segnavano le caviglie

e svuotare l’anima del suo colore,

prima di salutarti con un sorriso,

prima di arrivare a toccarti.

Sul petto solcato dai tuoi artigli è rimasto solo un segno

e sulla mia bocca…

4 pensieri su “…viola di mare…”

  1. Leggo Mastroleo, in casi come questo, con iniziale apprensione. Eh sì , perchè di primo acchito il rischio che quella che nelle intenzioni ci viene presentata come Poesia sconfini invece nella prosa di maniera e, peggio ancora, nel “poetico” e nella canzone è dietro l’angolo o meglio , dietro ogni da capo. Invece, miracolosamente, Lele , usando un proprio linguaggio che ben definisce un Proprio Mondo , con la sua capacità immaginifica di parlarci, di avere una lingua originalmente personale, di rappresentare un SUO universo, ci svela uno stile inconfondibile, lo stile di Mastroleo e di nessun altro. De Luca direbbe che anche quelle del Nostro sono ” righe che vanno troppo spesso a capo” ma che , pur sfiorando la prosa , restano nella piana linguistica della Poesia. Poesia che, per essere tale , tra l’altro , deve essere Performativa : e quella di Lele performa alla grande , anzi è Movimento ante litteram. Traspare un vortice , una corrente che trascina in un fiat alla foce , la foce del segno e della bocca e che trascina con sè anche la piccola forzatura del bicchiere strappato di mano. Leggere Lele è Tensione, Emozione, un farsi trascinare dal titanico paesaggio della Teogonia di Esiodo….in perenne bilico sul precipizio della Parola…

    "Mi piace"

  2. …grazie Cesare. non mi ha mai sfiorato l’idea di scrivere poesie, né di approcciarmi alla poesia-canzone, credo di essere solo uno strumento nelle mani delle mie necessità. Strumento a corde a volte, a fiato delle altre. A volte arpa, a volte trombone. A volte addirittura tutti e due. Se a questo ci aggiungi che questa “lirica” l’ho scritta a quattordici anni…

    "Mi piace"

Lascia un commento